Il centro scolastico di Quelele

Quelele, 16 dicembre 2018

A tutto lo staff, agli amici di Seva for Africa, Grazie!!! Grazie!!! Grazie!!! Non saprei come meglio ancora esprimere la nostra riconoscenza. Un intervento che forse da voi non fa la differenza, qui invece ha cambiato la qualità della vita di molti bimbi. Un saluto fraterno”

Suor Valeria

Suore Francescane del Cuore Immacolate di Maria

Nel 2018 nel centro scolastico di Quelele, che comprende un piccolo laboratorio e un consultorio dentistico, è stato installato un impianto fotovoltaico stand alone da 6 kW. 

Raccontare un Paese attraverso le sue miserie. In Guinea Bissau si ha solo l’imbarazzo della scelta. Se si osserva attraverso il filtro economico si svela la sofferenza di una popolazione di circa 2 milioni di abitanti che vive con un reddito pro capite di 660 euro. Stesso risultato si ottiene con l’aspettativa di vita media (50,6 anni). Provare con la sanità? Dopo un certo calo seguito ad alcune campagne di sensibilizzazione, il virus HIV è tornato a mordere: è in continua crescita, mietendo vittime e compromettendo il futuro del Paese. Ma in Guinea Bissau anche una semplice otturazione di denti di denti può costituire un problema enorme per chi non ha la possibilità di recarsi nella capitale Bissau, dove le cure hanno costi molto elevati per gli standard di vita della popolazione. Per non parlare di patologie odontoiatriche più serie.  E così Seva for Africa è tornato di nuovo dalle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria per installare un impianto da 6 kW nella loro missione di Quelele. Qui, insieme alla scuola infantile, è operativo anche un nuovo consultorio dentistico.